In questi giorni ho ricevuto su MSN, da parte di alcuni dei miei contatti, dei messaggi contenenti dei link di questo tipo (ho aggiunto degli spazi):

  • “guarda le mie foto su: http : / / nome . jumphost . info”
  • “see my pics: http : / / nome . ther1ng . info”
  • “http : / / nome . awes0me . info”
  • “http : / / nome . im4ges . info”
  • “foto http : / / myspace . asd18.info / ? = vostro_indirizzo_di_msn”

Al posto di “nome” c’era il nome dell’account dell’utente che mi contattava.
Spinto da curiosità ho provato ad accedere a quel link ma il fidato Firefox si è premurato di comunicarmi che quella pagina può essere un tentativo di frode.

Beh, per farla breve, se ricevete un link del genere da qualcuno dei vostri contatti, oltre ad avvertirlo che molto probabilmente si è preso un virus, NON cliccate sul link. Se proprio morite dalla voglia di cliccare per vedere cosa c’è, NON inserite i vostri dati di MSN negli spazi su quel sito! Se lo avete già fatto, vi consiglio di andare a cambiare subito la password di MSN, fare una scansione antivirus (dopo averlo aggiornato), antispyware,…

Se i vostri amici vi hanno avvertito di aver ricevuto da voi dei link come quelli scritti sopra, cambiate subito la password di MSN… poi potete provare uno di questi due tool che dovrebbero rimuovere il virus:

  • MsnCleaner
  • MsnFix

Li trovate con una semplice ricerca su Google. Oppure effettuate una scansione online su: http://www.kaspersky.com/scanforvirus, dovrebbe rilevarlo.

Colgo l’occasione per dirvi di diffidare da tutti i siti che dicono “scopri quali dei tuoi contatti ti hanno bloccato! Inserisci i tuoi dati di MSN qui…”. Non potete mai sapere come vengono usati quei dati dopo il vostro inserimento. Lo avete fatto? Andate a cambiare la password dell’accout MSN ;)

Volete un’alternativa a Messenger? Provate Pidgin! Vantaggi:

Unica pecca: audio e video non sono ancora supportati.

Un ringraziamento particolare a Fabio senza il quale non avrei scritto questo articoletto :)