State cercando le migliori schede SD (memory card, SD card,… chiamatele come preferite) per foto e video? Prima di buttarvi su un acquisto, vi consiglio di leggere quanto segue. Se invece siete già sicuri sulla velocità di lettura e scrittura minima di cui avete bisogno, andate direttamente al paragrafo corrispondente.

Come in tutte le cose, non esiste la migliore scheda in assoluto, ma esiste la migliore per le vostre esigenze. E quindi? Quindi un buon punto di partenza è quello di capire quali siano le vostre esigenze (ovviamente in termini di velocità di lettura e scrittura minima che deve avere la vostra scheda)!

Un secondo spunto è questo: ogni fotocamera ha nel suo libretto di istruzioni (quello sconosciuto) un elenco di schede SD supportate. Perché non dargli un bello sguardo? Vi riporto in questo link un esempio di casa Sony. Non è molto esaustiva sulle immagini statiche, ma lo è per i video. Quindi, almeno in quest’ultimo caso, ragionate sul formato in cui registrate, ragionate sul bitrate e fate la scelta più consapevole! :)

Qui di seguito riporto una mia selezione. Personalmente uso ormai dal 2018, su mirrorless Sony, le Sony Tough 128 GB. C’è chi le definisce una spesa inutile, dato che non è assolutamente necessario il loro grado di robustezza, ma ai tempi sono stato sopraffatto dal marketing e le ho comprate. In ogni caso, fino ad oggi, non mi hanno mai lasciato a piedi, quindi le voglio includere ugualmente in elenco.

Migliori schede V90

Migliori schede V60

Potrebbe interessarti anche: