Stavo provando ad aprire con VLC (su Windows) un disco Blu-Ray, ma, appena avviato, mi è comparso il seguente errore:

Errore Blu-Ray:
Questo disco Blu-Ray richiede una libreria per la decodifica AACS

Per risolvere il problema avevo fatto numerosi tentativi trovati in rete, ma nessuno di questi ha avuto successo [1], e alla fine avevo ripiegato con la soluzione (temporanea) che ho scritto in nota [2]. Un lettore, che ringrazio ancora, mi ha scritto nei commenti una soluzione che ho provato e che funziona. La rielaboro aggiungendo anche la versione di VLC a 32 bit:

  1. Scaricare e installare VLC a 32bit o a 64bit.
  2. Scaricare il file KEYDB.cfg (Keys database) a questo indirizzo: https://vlc-bluray.whoknowsmy.name/
  3. Recarsi nella directory %APPDATA%
    (su Windows 7 e Windows 8 corrisponde a “C:\Users\{NomeUtente}\AppData\Roaming”; si scriva %APPDATA%, è più veloce), creare al suo interno la cartella “aacs” (se non esiste già), andare quindi dentro %APPDATA%\aacs\ e incollare il file KEYDB.cfg precedentemente scaricato.
  4. Scaricare il file libaacs.dll dallo stesso indirizzo scegliendo la versione (Windows 32 bit o 64 bit) in base alla versione di VLC installata e copiarlo nella cartella di VLC: “C:\Program Files (x86)\VideoLAN\VLC” se si sta usando quello a 32 bit e “C:\Program Files\VideoLAN\VLC” per quello a 64 bit.
  5. Inserire il disco e aprirlo con VLC.

Non serve altro. Ha funzionato tutto. :)

Note

[1] Prove non andate a buon fine:

[2] La supposizione che si trattava di un problema di protezione dei Blu-Ray mi ha portato a utilizzare un piccolo workaround:

  • ho installato il programma AnyDVD HD (purtroppo è una versione di prova da 21 giorni), che, come dice il sito “Rimuove la protezione dagli Blu-ray media (AACS)”
  • l’ho avviato
  • dopodiché, aprendo il Blu-Ray da VLC (o da Media Player Classic), non ha dato nessun errore.