Cercate il miglior obiettivo TUTTOFARE Sony? Ve lo dico subito: odio la parola “tuttofare”!! Perché? Semplicemente perché:

  • Con nessun obiettivo al mondo fai TUTTO.
  • Il mio “tutto” può non essere il tuo “tutto”.

Detto questo, vi chiederete: cosa sono quindi questi obiettivi che in tanti, erroneamente, chiamano “tuttofare”?

Praticamente sono degli zoom che coprono numerose focali e che quindi permetterebbero di fotografare un po’ di tutto o, come piace dire a me, permetterebbero di fotografare per scopi differenti.

Alcuni li considerano dei fondi di bottiglia, per altri non sono abbastanza luminosi, per altri fanno male tutto… ma allora chi li usa? Li usa fondamentalmente chi vuole portarsi in giro un solo obiettivo e/o chi vuole spendere relativamente poco per riuscire a coprire tante focali.

Dai su, dicci sto miglior obiettivo tuttofare Sony!

ATTENZIONE: come sempre, ho messo i link per comodità, ma verificate attentamente che sia il prodotto che state cercando, prima di ogni acquisto!!

Obiettivi tuttofare per Sony Full Frame

La mia scelta per full frame cade sul Sony FE 24-105mm f/4 G OSS (SEL24105G). Perché è appena uno stop sotto il tanto voluto f/2.8, perché non è pesantissimo (663 g), non è lunghissimo (113,3 mm), e perché, a detta di molti, la qualità è molto buona. Anche il prezzo è piuttosto abbordabile, ma se non riuscite ad arrivarci, ho voluto indicare sotto alcuni obiettivi più economici:

Nota: qualcuno considera tuttofare anche i vari 24-70 e dintorni. Io, sinceramente, non li farei rientrare in questa “categoria”, ma, se proprio volete, eccone qui alcuni:

Obiettivi tuttofare per Sony APS-C

E invece per APS-C cosa consigli?

Direi il Sony E PZ 18-105mm f/4.0 G (SELP18105G)

Altre possibilità:

Potrebbe interessarti anche: